Il Geomaketing è una componente all'avanguardia della Business Intelligence, attraverso cui vengono sfruttate le funzionalità analitiche dei sistemi informativi territoriali (GIS - Geographic Information System); questi sistemi sono composti da carte geografiche digitali e dati soggettivi e/o statistici dotati di riferimenti geografici.

Confrontando i dati nella loro dimensione spaziale (ossia sulle cartine) è possibile ottenere sofisticate analisi di :

  • Localizzazione (con simboli scalabili e informazioni quantitative / qualitative)
  • Classificazione (con sfondi abbinati a valori di KPI o grafici sovrapposti alle aree)
  • Flussi / Appartenenza

La consultazione dei dati nelle mappe rende le informazioni più dirette e confrontabili ed il geomarketing rappresenta uno strumento indispensabile nel supporto alla pianificazione e all'ottimizzazione delle strutture territoriali di vendita e/o di distribuzione logistica.

Da anni IBIC analizza e confronta diversi prodotti di geomarketing presenti sul mercato e dal 2011 utilizza e propone GlobeQlik; la recente acquisizione da parte di QlikMaps e la combinazione di questi due sistemi ha dato vita ad una soluzione di analisi geografica rinnovata e dalle notevoli potenzialità di analisi, perfettamente integrata sia con QlikView che con il nuovo QlikSense.