Il Geomaketing è una componente all'avanguardia della Business Intelligence, attraverso cui vengono sfruttate le funzionalità analitiche dei sistemi informativi territoriali (GIS - Geographic Information System); questi sistemi sono composti da carte geografiche digitali e dati soggettivi e/o statistici dotati di riferimenti geografici.
Confrontando i dati nella loro dimensione spaziale (ossia sulle cartine) è possibile ottenere sofisticate analisi di :
- Localizzazione (con simboli scalabili e informazioni quantitative / qualitative)
- Classificazione (con sfondi abbinati a valori di KPI o grafici sovrapposti alle aree)
- Flussi / Appartenenza
La consultazione dei dati nelle mappe rende le informazioni più dirette e confrontabili ed il geomarketing rappresenta uno strumento indispensabile nel supporto alla pianificazione e all'ottimizzazione delle strutture territoriali di vendita e/o di distribuzione logistica.
Da anni IBIC analizza e confronta diversi prodotti di geomarketing presenti sul mercato. Per la piattaforma Qlik abbiamo iniziato nel 2011 con il prodotto austriaco GlobeQlik, acquisito e potenziato dal prodotto americano QlikMaps. Da quando Qlik nel 2017 ha acquistato la società svedese Idevio e integrato il suo prodotto chiamandolo Qlik Geo Analytics questa soluzione é diventata quella preferita perché perfettamente integrata sia con QlikView che con Qlik Sense.
Guarda un esempio concreto di utilizzo di queste soluzioni al seguente link