It is a long established fact that a reader will be distracted by the readable content of a page when looking at its layout.
Per rispondere all’esigenza di diversi clienti che non avevano trovato sul mercato un tool di ETL adatto alle loro esigenze, il nostro team ha sviluppato BIT (BI Tool). Si tratta di uno strumento di ETL (Extract, Transform, Load) pensato per gestire tutte le operazioni necessarie per il mantenimento di un Data Warehouse aziendale, ma anche di uno strumento ELT per portare i dati nel Data Lake in Cloud.
Il tool è stato progettato per essere altamente versatile e può essere utilizzato sia su piattaforme Oracle che Microsoft SQLServer, offrendo una soluzione unica per ambienti eterogenei e complessi, garantendo che tutto il software utilizzi esclusivamente il linguaggio procedurale e non altre componenti esterne al Database.
Lo scopo principale del progetto è stato di automatizzare e semplificare, attraverso delle tabelle parametriche, la generazione del codice e dell’intero processo di ETL, dalla raccolta dei dati da diverse fonti eterogenee, alla loro trasformazione secondo le regole di business, fino al loro caricamento finale nel DWH. Grazie a queste tabelle parametriche è sempre possibile monitorare e ricostruire tutte le logiche applicate nei flussi di caricamento e il sistema garantisce performance elevate, essendo scritto e gestito in linguaggio nativo.
Il sistema è modulare e può essere facilmente adattato ai requisiti aziendali, garantendo flessibilità e scalabilità nel tempo a costi ridotti.
BIT semplifica e ottimizza l’intero processo di ETL, consentendo di gestire tutte le sue fasi in linguaggio SQL nativo, mantenendo il controllo e la visibilità su tutti i flussi dati. Fornisce inoltre un logging dettagliato e la possibilità di schedulare e monitorare le operazioni in tempo reale.
Queste funzionalità avanzate riducono la necessità di interventi manuali e di manutenzione/aggiornamento tipiche dei software ETL di mercato e garantiscono affidabilità e precisione nei processi di aggiornamento dei dati.