banner
Esperienze

Magazzini e Logistica: come ridurre i tempi di attraversamento e migliorare il servizio al cliente

Progetto

In una ditta multinazionale che lavora nell’ambito della moda abbiamo avuto l’opportunità di collaborare alla costruzione di diversi strumenti di analisi utili alla divisione logistica. L’esigenza espressa è stata quella di studiare le tempistiche impiegate dalla merce per attraversare le varie fasi che vanno dalla creazione dell’ordine di vendita alla preparazione della consegna e dal carico sul camion fino alla consegna al cliente finale. Questi tempi vengono inizialmente elaborati per applicare delle “nettizzazioni”, come le festività, e successivamente confrontati con degli obiettivi specifici per le singole fasi in modo da poter calcolare una percentuale di soddisfazione da utilizzare come indicatore di livello di servizio.
img
img

Particolarmente efficace è stata la possibilità di uniformare i dati in fase di elaborazione, sia perché provenienti da fonti diverse in caso di fusioni o acquisizioni, sia per la naturale differenza di organizzazione all’interno di magazzini diversi dislocati in varie aree geografiche.

Gli strumenti utilizzati per creare delle basi dati specifiche per questi scopi sono stati SAP Data Services e SAP BW4Hana, mentre per la loro presentazione sono stati utilizzati sia QlikView che SAP Business Objects Business Intelligence.

Risultati

Questo progetto ha reso possibile suddividere le varie fasi di processo tra le varie entità che ne sono responsabili, sia tra i diversi magazzini nel mondo e tra i reparti al loro interno, sia tra i corrieri che lavorano come fornitori. In questo modo si è reso possibile individuare delle “aree grigie” e intervenire per migliorare e ottimizzare i tempi della logistica interna e della distribuzione al cliente finale.
images
Questo progetto è stato una grande occasione di miglioramento perché ci ha permesso di analizzare in modo uniforme e trasparente i dati provenienti da varie aree geografiche e di fornire velocemente i dati al management.
Responsabile della BI del cliente

Vuoi conoscere le nostre esperienze?

Approfondisci i nostri ambiti di successo e lasciati ispirare dalle nostre storie di innovazione.

Inizia oggi a potenziare la tua azienda!