banner
Esperienze

Analisi Dati nel Settore Assicurativo: Strategie per un Futuro Data-Driven

Progetto

Un’azienda assicurativa specializzata nel settore dei rischi agricoli ci ha coinvolti nella costruzione dell’ambiente di business intelligence basato su Qlik Sense. I dati analizzati sono stati quelli del gestionale Omnia Insurance integrando anche i dati storici del software precedente.

La prima esigenza che abbiamo scelto di indirizzare è stata l’analisi dei dati di portafoglio e dei relativi sinistri, sia per i contratti in essere che per quelli delle campagne degli anni precedenti.
In questo caso è stato particolarmente sfidante riuscire a modellare i dati all’interno della dashboard in modo da consentire sia analisi aggregate, sia analisi molto dettagliate che incrociassero informazioni che a gestionale erano presenti solo separatamente senza la possibilità di apprezzarne tutte le sfaccettature. 

img
img

Ora è possibile approfondire misure elementari di portafoglio e sinistro, come valore assicurato, premio, denunce e risarcimenti, ma anche valori composti, come il valore da periziare o il rapporto tra quanto è stato periziato e quanto è stato denunciato, fino ad arrivare a veri e propri KPI come il rapporto Sinistri su Premi.

Altre tematiche che abbiamo affrontato con delle dashboard sono il calcolo dei costi, che combina le informazioni dei costi peritali, delle provvigioni e della sede, l’analisi temporale delle perizie, utile a pianificare il lavoro dei periti, il ri-calcolo degli indennizzi, utile sia a confermare il calcolo effettuato all’interno del gestionale, sia a poterne monitorare le fasi intermedie e i principali parametri che lo influenzano.

Risultati

Ora all’interno dell’azienda è disponibile un patrimonio condiviso di informazioni che consente un ampio controllo su gran parte dei processi e delle situazioni che si presentano nel lavoro di tutti i giorni, sia a livello operativo che a livello di sintesi per il management con un unico strumento.

images
“Questo progetto ci ha aiutati a costruire un rapporto di fiducia reciproca con il cliente che ci ha poi portati ad essere coinvolti in molte decisioni, in ambiti anche molto diversi tra loro, con grande soddisfazione da entrambe le parti”
Project Manager del progetto

Vuoi conoscere le nostre esperienze?

Approfondisci i nostri ambiti di successo e lasciati ispirare dalle nostre storie di innovazione.

Inizia oggi a potenziare la tua azienda!