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Il cliente è una delle maggiori aziende della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in Italia, con oltre 5000 dipendenti distribuiti in numerose sedi e punti vendita nazionali. L’obiettivo principale del progetto era migliorare l’efficienza del dipartimento delle Risorse Umane attraverso una serie di analisi dettagliate riguardanti le componenti orarie (come l’assenteismo, straordinari, ferie, permessi, malattia, etc.) e le componenti retributive (costi, ral, mbo, etc.), fino ad arrivare a dei KPI sintetici, come il turnover e la produttività del punto vendita.
Il progetto è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Qlik, un potente strumento di Business Intelligence che ha permesso di centralizzare i dati HR e visualizzarli in modo interattivo e dinamico.
L’architettura tecnica si basa sulla raccolta di dati provenienti dai sistemi HR aziendali esistenti (DATASERVICE WEURO, WINSARP, SAP) ma anche storici, sull’integrazione degli stessi nel modello Qlik e sulla creazione di un unico dashboard di analisi. La soluzione fornisce una visione aggregata ma permette anche di arrivare al singolo dipendente, con tutta la sua storia lavorativa e retributiva.
Il dashboard HR, grazie alla sua intuitività e interattività, è stato adottato rapidamente semplificando l’operatività quotidiana.
In particolare, la presenza di KPI e di diverse modalità di visualizzazione dei dati sono diventati uno strumento indispensabile per le decisioni strategiche e operative nella gestione del personale.